Il 13 marzo 2024 la Commissione Europea ha aperto la consultazione pubblica sulla bozza di un nuovo regolamento che aggiornerà per la diciottesima volta il regolamento (UE) n. 10/2011 sulle materie plastiche destinate al contatto con gli alimenti.
Questa misura legislativa si è resa necessaria in particolare per allinearsi con il regolamento (UE) 2022/1616 sulla plastica riciclata ed il regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi.

Principali novità del nuovo regolamento

Le principali modifiche apportate dal nuovo regolamento riguarderanno:

  • Chiarimenti relativamente ai requisiti di purezza delle sostanze autorizzate e regole per l’uso di materiali naturali autorizzati.
  • Indicazioni sulla rilavorazione delle materie plastiche (scarti e sfridi di lavorazione).
  • Integrazione nel Regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione per i MOCA, di regole sul controllo della qualità e sulla gestione degli scarti e sfridi di lavorazione.
  • Eliminazione dell’Art. 7 (lista provvisoria) e revisione delle deroghe per le sostanze non incluse nell’elenco dell’Unione per i biocidi già autorizzati nel Regolamento (UE) 528/2012 per contatto alimentare (PT4), per l’impiego come additivi per le materie plastiche.
  • Revisione delle regole sui test di migrazione per moca multistrato multimateriale: applicazione dei limiti di migrazione nel caso in cui il materiale plastico sia lo strato a contatto con l’alimento.
  • Revisione sui test e le indicazioni da fornire per oggetti destinati ad uso ripetuto.
  • Revisione della dichiarazione di conformità con l’aggiunta di nuovi punti per indicazioni su plastiche riciclate e sulla possibile rilavorazione del materiale plastico.

Disposizioni transitorie

Il nuovo aggiornamento prevede un periodo di transizione di 18 mesi per facilitare l’adeguamento delle industrie coinvolte.

Consultazione e Pubblicazione

La Commissione ha aperto la consultazione pubblica dal 13 marzo al 10 aprile 2024, invitando tutte le parti interessate a partecipare attivamente alla definizione di questa nuova misura legislativa.
L’adozione del nuovo Regolamento è prevista per il secondo quadrimestre del 2024.