Il 1° maggio 2024, il Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali (DEFRA) del Regno Unito ha notificato all’Unione Europea (UE) e all’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) il progetto di Regolamento 2024 sugli obblighi di responsabilità del produttore nell’ambito di imballaggi e rifiuti di imballaggio.
L’introduzione di questa normativa rappresenta un passo cruciale verso l’implementazione della responsabilità estesa del produttore (EPR) per gli imballaggi in tutto il Regno Unito ed offre chiarezza a tutta la filiera, aiutando i soggetti coinvolti a prepararsi per l’entrata in vigore dell’EPR il prossimo anno.
Obiettivi
L’obiettivo della nuova regolamentazione è fornire ai consumatori informazioni chiare e coerenti sul riciclo mediante l’introduzione di un’etichetta unica, migliorando in questo modo i tassi di riciclo e riducendo l’impatto ambientale, sostenendo così gli obiettivi ambientali del paese.
Sviluppo delle Regolamentazioni
I regolamenti sono stati sviluppati a seguito di ampie consultazioni avvenute a maggio 2019, marzo 2021 e luglio 2023, incorporando i feedback di una vasta gamma di parti interessate.
Questi regolamenti mirano a riformare il sistema di responsabilità dei produttori di imballaggi del Regno Unito e ad allinearlo con obiettivi ambientali più ampi.
Modifiche alla Bozza del Regolamento
Le principali modifiche apportate alla bozza del regolamento, basate sui feedback ricevuti, includono:
- Introduzione di obiettivi di riciclo per il periodo 2025-2030.
- Disposizioni per garantire che, se entro il 1° gennaio 2028 non sarà istituito un sistema di deposito/restituzione dei rifiuti (DRS), i produttori di contenitori per bevande in plastica PET, alluminio e acciaio saranno soggetti all’intera gamma di obblighi EPR.
- Tutti gli obblighi di etichettatura entreranno in vigore il 1° aprile 2027.
- Eliminazione delle disposizioni sui pagamenti per i rifiuti gettati nei cassonetti e per i rifiuti abbandonati, ora attuate tramite un regolamento separato.
- L’amministratore del regime dovrà fornire indicazioni sulla metodologia utilizzata e i fattori considerati per valutare i costi netti di smaltimento.
- Revisione della definizione di imballaggio domestico per ampliare i criteri di esenzione dalle tariffe per i costi di smaltimento.
Ambito di Applicazione
L’etichettatura si applicherà a importatori e produttori di prodotti confezionati nel Regno Unito. Il regolamento copre vari materiali di imballaggio, tra cui plastica, carta, vetro, tessuti, ceramica e metalli, applicandosi sia all’imballaggio primario sia a quello di spedizione.
Tempistica di Implementazione
Il regolamento sarà adottato il 1º gennaio 2025 e entrerà in vigore il 1° aprile 2027 per permettere una transizione graduale e senza problemi ai nuovi requisiti. Tuttavia, le aziende, se lo desiderano, potranno conformarsi in modo anticipato.